Evento


La manifestazione evento Matera wine fest E'¨ un appuntamento di Matera capitale europea della cultura 2019, città dei meravigliosi Sassi e patrimonio mondiale UNESCO. Riunisce produttori, operatori del settore, ed enoappassionati, in un evento gastronomico unico per la Citta'  di Matera e l'intera Regione Basilicata. Sin dalla sua prima edizione vuole dare vita, da subito, ad una qualificata esposizione di Cultura del ˜VINO LUCANO. ed inoltre ad una adeguata degustazione di vini e spumanti locali e nazionali, diventando uno tra gli eventi di riferimento del settore vitivinicolo nel Sud Italia. La manifestazione si distinguerà per voler privilegiare gli aspetti salienti della cultura vinicola e delle produzioni di media ed alta fascia. Coinvolgendo, oltremodo, le migliori cantine e produttori sul territorio materano. Una meticolosa selezione delle migliori perle enologiche, a portata di tutti.

I Vini

I vini offerti coinvolgono tutti e cinque i sensi: vista, olfatto, gusto, sono i sensi coinvolti nella degustazione. Vino da osservare, da annusare, da assaporare. La degustazione è il punto di partenza di Wine Fest: un evento, un momento in cui le papille vengono stuzzicate dai profumi di mosto e dai prodotti alimentari che meglio li accompagnano. E’ una Grande Festa che coinvolge la cittadinanza locale e extraregionale. Si svolge in un week end di degustazioni, di sapori, di cultura e piacevoli incontri con i produttori e i marchi delle cantine più prestigiose della Lucania e del Sud Italia. In uno scenario esclusivo: quello dei Sassi di Matera. L'evento più importante della stagione natalizia dedicato al buon vino sarà aperto al pubblico. Il tour invernale si svolge in 6 giornate a cavallo tra le festività di fine anno e di inizio anno. I partecipanti potranno degustare vini lucani e nuove etichette a livello nazionale provenienti da altre regioni italiane. Inoltre una selezione di proposte enologiche verrà suggerita con cura dagli esercenti / sommelier locali, disposti tra le vie della città dei Sassi.. Presenti eccellenze agroalimentari, e realtà aziendali tipiche del territorio murgiano e lucano. “La vita è troppo breve per bere vini mediocri” Johann Wolfgang von Goethe 1749 – 1832

Espositori

Gli espositori materani saranno a completa disposizione degli ospiti. Per guidare gli assaggiatori e nell’illustrare le caratteristiche organolettiche e sensoriali delle proposte vinicole durante l’evento. Sarà anche fornito ai visitatori un calice da degustazione, con sacchetta porta bicchiere, e una scheda di gradimento. Oltre a fornire una chiara panoramica di tutti i prodotti in degustazione è una valida guida all’acquisto. Grazie alla quale si potranno annotare le impressioni favorevoli, o meno, avute degustando i diversi prodotti.